Curricolo di scuola


Per rafforzare l’idea dell’Istituto Comprensivo i saperi, organizzati nelle discipline, vengono declinati, con un impianto verticale, in continuità,  dai 3 ai 14 anni, : “dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia fino ad evolvere, nella Scuola Secondaria, nella simbolizzazione, nella rappresentazione formale, nella padronanza dei codici formali, nella interpretazione, insomma, nel dare senso e significato a quello che si va imparando.”

SCUOLA DELL'INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA
• Campi di esperienza
• Prime rappresentazioni dell’esperienza
• Simbolizzazione
• Rappresentazione formale
e padronanza dei codici formali
• Interpretazione
• Consapevolezza del senso e del significato delle conoscenze acquisite


Traguardi di sviluppo della competenza
Pertanto, al fine di rendere tangibile e applicabile, tale continuità, al termine di ciascun anno della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado sono stati  individuati traguardi di sviluppo delle competenze per ciascun campo di esperienza e per le diverse discipline che sono riportati in allegato.
Vengono di seguito indicati i traguardi da raggiungere al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare: termine della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

SCUOLA DELL'INFANZIA


I DISCORSI E LE PAROLE
- Sviluppare la padronanza d’uso della lingua italiana
- Arricchire il proprio lessico e avvicinarsi alla lingua scritta
LA CONOSCENZA DEL MONDO
- Esplorare e mettere in pratica i primi concetti spazio-temporali
- Conoscere la natura e rispettare l’ambiente che ci circonda
IL SE’ E L’ALTRO
- Conoscere meglio sè stesso, gli altri, le tradizioni….
- Rispettare le prime regole della vita sociale
LINGUAGGI-CREATIVITA’-ESPRESSIONE
- Comunicare , esprimersi ed apprezzare i vari linguaggi iconico, verbale, grafico-pittorico
- Comunicare, esprimersi ed apprezzare il linguaggio musicale
IL CORPO IN MOVIMENTO
- Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche, espressive del corpo ed averne cura

SCUOLA PRIMARIA


ITALIANO
- Partecipa a scambi comunicativi: coglie le posizioni espresse dai compagni; esprime opinioni personali e punti di vista con interventi chiari e pertinenti, pone domande per acquisire informazioni , per chiarire concetti, per sviluppare idee, rispetta i turni di parola
- Racconta oralmente un’esperienza con proprietà lessicale e organizzazione logica, inserendo elementi descrittivi funzionali al racconto
- Produce testi sulla base di scopi e destinatari assegnati e compie parafrasi e riscritture
- Comprende testi ascoltati di tipo diverso e ne individua il senso globale e/o le informazioni principali
- Legge e comprende testi di vario tipo adottando molteplici strategie di lettura, funzionali ai diversi scopi per cui legge
- Consulta testi per l’arricchimento e il potenziamento delle proprie conoscenze, ne estrapola informazioni, che organizza in vista dell’esposizione orale o di varie forme di scrittura
- Legge testi letterari di vario genere e formula su di essi pareri personali
- Produce testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, nel rispetto delle funzioni sintattiche e semantiche dei segni interpuntivi
- Analizza la frase nelle sue funzioni
- Riconosce e classifica le parti del discorso
- Conosce i principali meccanismi di formazione delle parole
- Utilizza il dizionario per ampliare il proprio lessico
- Comprende e utilizza il significato di parole e termini specifici legati alle discipline di studio
STORIA
- Sa orientarsi nel tempo avviandosi gradualmente a realtà storiche diverse
- Sa identificare i tratti spaziali e culturali dell’identità nazionale e delle identità regionali e comunali di appartenenza
- Colloca gli eventi sulla linea del tempo
- Individua i luoghi delle civiltà studiate sulla carta geografica
- Elabora verbalmente le conoscenze utilizzando un linguaggio specifico
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
- Riconosce i valori che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali
- Curare la propria igiene personale e gli ambienti di vita, per migliorare lo star bene proprio ed altrui
- Riconoscere i segni e i simboli della propria appartenenza al comune, alla provincia, alla regione, ad enti territoriali, all’Italia
- Distinguere i diritti e i doveri, sentendosi impegnati ad esercitare gli uni e gli altri, manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali, interagendo positivamente con i coetanei e gli adulti
- Riconoscere principi e regole relativi alla tutela dell’ambiente, rispettare la segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista
GEOGRAFIA
- Conosce e applica il concetto di regione geografica allo studio del contesto italiano
- Conosce e descrive le principali caratteristiche delle regioni climatiche e amministrative italiane
- Conosce le ricchezze ambientali, artistiche e storiche del territorio italiano e mondiale
- Coglie le interrelazioni tra territorio, sviluppo economico e forme d’insediamentp
- Analizza i fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche e tematiche a diversa scala, grafici, immagini da satellite
- Riconosce le relazioni tra le caratteristiche del territorio e il patrimonio culturale che lo contrassegna
MATEMATICA
- Opera tra numeri naturali e decimali per iscritto con strumenti di calcolo
- Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche quali altezze, diagonali, assi di simmetria…
- Opera su figure usando trasformazioni geometriche
- Utilizza rappresentazioni di dati adeguate, in situazioni significative, per ricavare informazioni
- Costruisce ragionamenti e sostiene le proprie tesi
- Risolve problemi a partire da dati ottenuti mediante misurazioni
- Misura grandezze e rappresenta misure
- Affronta, elabora, risolve problemi sulle frazioni
SCIENZE
- Analizza e descrive i fenomeni individuandone le manifestazioni più significative
- Formula ipotesi e previsioni e propone soluzioni operative argomentandone le scelte
- Rappresenta con le modalità opportune i dati di un’esperienza
- Usa un lessico specifico
- E’consapevole di alcune strategie che mette in atto durante l’apprendimento
- Utilizza le proprie conoscenze in contesti diversi da quelli studiati
LINGUA COMUNITARIA INGLESE
- Ascolta e comprende messaggi orali brevi
- Interviene ed interagisce in modo pertinente in brevi scambi dialogici con i compagni e con l’insegnante
- Descrive se stesso, altre persone, luoghi e oggetti ,utilizzando il lessico e le strutture conosciute
- Sa ricavare informazioni specifiche da un testo breve letto
- Scrive semplici messaggi e brevi testi, relativi a se stesso, ai propri gusti, al proprio mondo, utilizzando parole ed espressioni del proprio repertorio
- Ha controllo di alcune semplici strutture grammaticali
- Rileva diversità culturali in relazione ad abitudini di vita
ARTE
- Riconosce la struttura compositiva presente nel linguaggio delle immagini e nelle opere d’arte
- Esprime sensazioni, emozioni e pensieri attraverso il linguaggio delle arti visive
- Utilizza e ricerca strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche
- Osserva, manipola, rielabora e associa codici, tecniche e materiali diversi tra loro
MUSICA
- Esplora le qualità sonore dei materiali e scopre alcuni elementi fisici della produzione del suono
- Rappresenta gli elementi sintattici musicali attraverso sistemi simbolici non convenzionali
- Esegue in gruppo brani vocali e ritmici, curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri musicali
- Riconosce la struttura di un brano musicale
- Si muove e si esprime eseguendo la musica
CORPO-MOVIMENTO-SPORT
- Usa in forma creativa le modalità espressive attraverso il linguaggio non verbale
- Rispetta le regole e applica il fair play
- Assume comportamenti adeguati rispetto alla sicurezza propria e altrui
RELIGIONE
- Confronta le proprie esperienze religiose con quelle di altre persone e distingue la specificità delle proposte di salvezza del Cristianesimo
- Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e cercano di mettere in pratica il suo insegnamento
- Coglie il valore specifico dei Sacramenti e si interroga sul significato che essi hanno nella vita dei cristiani

SCUOLA SECONDARIA


ITALIANO
- Attuare un ascolto finalizzato, capire le informazioni implicite e formulare ipotesi coerenti con la vicenda
- Intervenire nella discussione per criticare e fare proposte
- Leggere, riconoscere e comprendere il linguaggio e le caratteristiche dei generi testuali trattati
- Produrre testi scritti relativi alle varie tipologie testuali, parafrasi e commenti con procedure creative
STORIA
- Conoscere eventi e fenomeni storici del periodo compreso tra 800 e 900
- Stabilire relazioni e confronti tra fatti storici
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
- Leggere e interpretare le fonti storiche
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
- Maturare una coscienza civica responsabile
- Acquisire consapevolezza dell’importanza dei rapporti tra organismi statali e sovrastatali
- Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
GEOGRAFIA
- Osservare, analizzare e confrontare sistemi territoriali vicini e lontani
- Leggere, interpretare e saper riprodurre carte geografiche e documenti vari
- Conoscere e localizzare gli aspetti fisici, politici e antropologici dei paesi extraeuropei
- Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
MATEMATICA
- Utilizzare tecniche e procedure di calcolo aritmetico ed algebrico
- Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando varianti, invarianti e relazioni
- Individuare strategie appropriate per la risoluzione dei problemi
- Analizzare dati,interpretarli e rappresentarli graficamente
- Comprensione ed uso  del linguaggio specifico
SCIENZE
- Conoscere, osservare e analizzare fenomeni
- Cogliere analogie e differenze
- Formulazioni di  ipotesi
- Utilizzo del linguaggio specifico
LINGUE COMUNITARIE INGLESE e FRANCESE
- Comprendere i punti essenziali di messaggi orali e scritti in lingua standard su argomenti di natura personale e quotidiana e sociale
- Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti
- Nella conversazione comprende i punti chiave del racconto ed espone le proprie idee anche se con qualche difficoltà espositiva
- Produrre testi d’interesse personale quotidiano e sociale
- Riconosce i propri errori e a volte li corregge spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convinzioni comunicative che ha interiorizzato
- Individua e spiega le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere, spiegandole senza avere atteggiamenti di rifiuto
ARTE
- Conoscere e utilizzare i principali elementi della grammatica del linguaggio visuale con elaborati personali e creativi,sperimentando tecniche differenti
- Descrivere e commentare opere d’arte appartenenti a diversi periodi storici,riconoscendone il valore culturale e l’importanza della tutela e conservazione del bene stesso
- Individuare le tipologie dei beni artistici,culturali e ambientali presenti nel proprio territorio, sapendone leggere i significati e i valori storici locali
MUSICA
- Partecipare, in modo attivo,alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali vocali di generi e culture diverse
- Ideare e realizzare messaggi musicali e multimediali, appartenenti al patrimonio musicale,utilizzando la notazione e/o mezzi informatici
- Dimostrare capacità di comprendere eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione al contesto socio-culturale: analizzare gli aspetti formali e strutturali, facendo uso di lessico appropriato
CORPO-MOVIMENTO-SPORT
- Costruire la propria identità personale ed è consapevole delle proprie competenze motorie e dei propri limiti
- Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo-motorio-sportivo, oltre allo specifico della corporeità, delle funzioni e del consolidamento e dello sviluppo delle abilità motorie e sportive
- Possedere conoscenze e competenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita
- Essere capace di integrarsi nel gruppo, di cui condivide e rispetta le regole, dimostrando di accettare e rispettare l’altro
- Essere capace di assumere responsabilità nei confronti delle proprie azioni e di impegnarsi per il bene comune
- Sperimentare i corretti valori dello sport e la rinuncia a qualunque forma di violenza, attraverso il riconoscimento e l’esercizio di tali valori in contesti diversificati.
RELIGIONE
- L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità
- Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e vi riflette in vista di scelte di vita progettuali e responsabili
- Si interroga sul senso dell’esistenza e la felicità, impara a dare valore ai propri comportamenti, relazionandosi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda


Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento, adatti e significativi per i singoli allievi, ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni, sono organizzati in 4 Unità di Apprendimento annuali, a cadenza bimestrale,s  volte a garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze.”